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Sede di Milano

FUTURI COACH Professionisti

Il corso è organizzato in partnership da KARAKTER COACHING SCHOOL e da MARIO ALBERTO CATAROZZO Formazione e Coaching per il professionista.
Con sedi a ROMA e MILANO, la Scuola punta molto sulla qualità dei docenti, sulla cura dei programmi e sull’ottimo mix tra teoria e pratica, per offrire agli aspiranti coach professionisti un percorso davvero unico ed efficace.
A Mario Alberto Catarozzo – Business School Director – è affidata la direzione scientifica dei contenuti della Scuola di Coaching per Professionisti per le sedi di Milano e Roma.

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MODALITÀ E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Prossima edizione Milano 2018: Inizio  29 Settembre 2018

Il percorso si svilupperà in 12 corsi (in formula weekend di due giornate ciascuno, per un totale di 24 giornate e 170 ore complessive di formazione).

Durata del percorso: 9 mesi (cadenza 1 corso/mese)

Assenze consentite: 15%

Costo del percorso: 5.600 euro (+ iva)

Modalità di pagamento per l’ edizione con inizio il 29 Settembre 2018:

1° rata: 1.100 euro (+iva) al momento dell’iscrizione

2° rata: 2.250 euro (+iva) entro il 15 novembre 2018

3° rata: 2.250 euro (+iva) a saldo entro il 28 febbraio 2019

ATTENZIONE! Se hai meno di 28 anni la quota è scontata del 50% (€ 2.800,00 + iva), l’altra metà la investe Karakter per i giovani.

Per le iscrizioni entro il 31 maggio 2018 applichiamo uno sconto del 20%

Costo del percorso: 4.480 euro (+ iva)

Modalità di pagamento:

1° rata: 980 euro (+iva) entro il 31 maggio 2018

2° rata: 1.750 euro (+iva) entro il 15 novembre 2018

3° rata: 1.750 euro (+iva) a saldo entro il 28 febbraio 2019

Garanzia:  in caso di disdetta entro 60 giorni dall’inizio del percorso sarà restituito l’intero importo versato; in caso di disdetta successiva sarà trattenuto solamente l’importo della caparra di 640 euro in entrambe le modalità di pagamento.

Le iscrizioni alla prossima edizione settembre 2018 si chiuderanno il 20 settembre 2018.

PROGRAMMA APPROVATO DALLA ICF (International Coach Federation)

Il programma Futuri Coach è approvato dalla ICF, International Coach Federation, come 144 ore di Approved Coach Specific Training Hours (ACSTH). A fine percorso il diplomato potrà ottenere le credenziali ICF (ACC, PCC, MCC).

CORSO RICONOSCIUTO DA AICP

A fine percorso, superato con esito positivo l’esame, la persona riceverà il Diploma di Coach Professionista, e potrà iscriversi ad Aicp-Associazione Italiana Coach Professionisti a semplice domanda.

I DOCENTI

Alessandra Abbattista – Marco Angeletti (ICF Program Owner) – Mario Alberto Catarozzo – Roberto Patricolo – Walter Bolognesi – Daniela Contino

SEDE: Sede: Via Cadore 26 – 20135 Milano

IL PROGRAMMA FORMATIVO

SELF COACHING: LAVORARE SU SE STESSI

1° MODULO Il dialogo interiore Consapevolezza, dialogo interno e capacità di auto determinarsi alla base del cambiamento.

2° MODULO Lo stato emotivo Trovare dentro di noi lo stato emotivo più utile per affrontare le sfide e saper gestire il cambiamento.

3° MODULO Convinzioni limitanti e pregiudizi Usare la linguistica corretta per motivarci e per abbattere le convinzioni che ci limitano.

4° MODULO I nostri valori Imparare a fare chiarezza su ciò che è importante per noi, per allineare ciò che «facciamo» con ciò che «siamo».

 

STRUMENTI DI COACHING

1° MODULO La calibrazione Tecniche e metodi per entrare sintonia con le persone calibrandole.

2° MODULO Creare Empatia Ascoltare attivamente le persone e capire come utilizzare il linguaggio per creare empatia con gli altri.

3° MODULO Modelli di coaching Imparare ad utilizzare tecniche e metodi per trasformare obiettivi in risultati. Lo strumento GROW.

4° MODULO Modelli di coaching Imparare ad utilizzare tecniche e metodi per costruire un obiettivo chiaro. Gli strumenti OBIETTIVI BEN FORMATI e EXACT.

 

CAREER COACHING

1° MODULO Analisi Diventare consapevoli di quali sono le nostre risorse interne attraverso il bilancio delle competenze.

2° MODULO Obiettivo Professionale Avere chiarezza su ciò che vogliamo nel lavoro e imparare a costruire un obiettivo professionale SMART.

3° MODULO Modello di business Imparare a sviluppare il modello di business per l’attività professionale e per le organizzazioni.

4° MODULO Business Plan Creare il proprio Business Plan individuale e imparare a porsi nel mercato come persone che offrono valore e competenze.

 

PUBLIC SPEAKING

1° MODULO Come prepararsi ai discorsi in pubblico L’uso della scaletta, le fondamenta del parlare in pubblico e stabilire le regole del gioco.

2° MODULO Come affrontare l’audience: la gestione delle emozioni Come affrontare il palcoscenico, gestire lo stato emotivo, attraverso il dialogo interiore le convinzioni e le ancore.

3° MODULO La linguistica: cosa dire e come dirlo Le regole di base per una comunicazione efficace – Essere coinvolgenti attraverso lo schema del carisma e l’uso della voce.

4° MODULO Comunicazione non verbale Il linguaggio del corpo, il contatto con l’audience e le ancore spaziali.

 

FONDAMENTI DI BUSINESS COACHING

1° MODULO I canali per sviluppare business Strategie on line e off line per lo sviluppo del business.

2° MODULO La gestione del cliente Prendersi cura del cliente e supportarlo nel cambiamento.

3° MODULO Differenze tra consulenza e business coaching Modulare interventi di formazione, consulenza e coaching con i clienti business.

4° MODULO Il percorso di business coaching L’impianto di coaching, le priorità di intervento, la verifica, la misurazione dei risultati.

 

COACHING APPLICATO ALLE ORGANIZZAZIONI

1° MODULO Strumenti per far emergere le esigenze delle organizzazioni L’analisi dei bisogni delle organizzazioni per condurre interventi mirati.

2° MODULO Obiettivi di squadra Tecniche e principi per definire gli obiettivi delle organizzazioni e le aree di miglioramento.

3° MODULO I passaggi generazionali nelle organizzazioni Come gestire i passaggi generazionali nelle organizzazioni lavorative.

4° MODULO Gli strumenti di governance Organigramma, funzionigramma, procedure. La leadership nelle organizzazioni di lavoro.

 

TEAM COACHING

1° MODULO Definire un Team Tipologie, dimensioni, ruoli. Cosa rende efficace un Team.

2° MODULO Modelli di Team Coaching Vantaggi, complessità, modelli. Come migliorare le prestazioni, modificare e accelerare i processi.

3° MODULO Gestire il Team Coaching Dinamiche interpersonali, gestione dei conflitti, intelligenza emotiva del Team. Il clima e lo stress.

4° MODULO Il Team che si fa coaching autonomamente La transizione, i processi, il feedback. Creare l’ambiente favorevole e la giusta motivazione.

 

WELLNESS COACHING PROGRAM

1° MODULO Il processo decisionale Quotidianamente prendiamo decisioni, spesso “inconsapevoli”. Qual è l’impatto delle nostre decisioni sulla nostra giornata e sul nostro benessere? Stress o non stress. La gestione dello stato emotivo nel benessere quotidiano.

2° MODULO Il nostro stile di vita Siamo noi che decidiamo il nostro stile di vita o il contrario? La delega sulla nostra salute e il nostro benessere. Rapporto con il benessere. Energia e vitalità. Perché ci ammaliamo?

3° MODULO Il rapporto con il cibo: alimentazione vs nutrizione Essere consapevoli che il cibo cambia la chimica del nostro corpo. Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. Cibo e salute, un binomio spesso dimenticato. Quali sono gli alimenti che contribuiscono ad una quotidianità piena di energia e vitalità.

4° MODULO Il benessere del movimento e dell’attività fisica La percezione del proprio corpo come sensore della consapevolezza. Respirazione consapevole e tonificazione muscolare applicabili a casa per migliorare la qualità della propria vita.

 

ALLENAMENTO 1, ALLENAMENTO 2 E ALLENAMENTO 3

  • Sviluppo delle competenze del Coach AICP e conoscenza dello Statuto e del Codice Etico di AICP.
  • Modulo specifico sulle 11 Competenze fondamentali di ICF.
  • Pratica sui modelli di coaching GROW, OBF, EXACT.
  • Pratica sullo strumento RUOTA DEL BUSINESS; chiarezza per costruire un paino di azione per lo sviluppo del business.
  • Prepararsi la propria INTAKE (sapersi presentare, conoscere le regole professionali e stabilire il contratto/accordo con il cliente tarando le sue aspettative e stabilendo il focus primario).
  • Pratica sulle DOMANDE POTENTI (saper porre domande efficaci e aperte che servono a far riflettere la persona senza suggerire e dare consigli).
  • Pratica su come indirizzare il cervello del cliente verso possibili SOLUZIONI, su come destrutturare esperienze negative e rinforzare quelle positive per creare lo STATO EMOTIVO più utile per affrontare una determinata situazione.
  • Fare emergere le POTENZIALITÀ del cliente, aiutandolo a scoprire quali sono e quali può sviluppare e facendo in modo il più possibile che la sua prestazione rispecchi il suo massimo potenziale.
  • Analizzare le CONSEGUENZE e PROSPETTIVE di determinate scelte e situazione per aiutare il cliente nel definire e ridefinire obiettivi ecologici e in armonia con se stesso e con i suoi valori.

 

Esame finale scritto e orale e simulazione di una sessione di coaching.

IL CALENDARIO

EDIZIONE 2017-2018

30 settembre – 1 ottobre 2017 – Self Coaching

27-28 ottobre 2017 – Strumenti di Coaching

25-26 novembre 2017 – 11 Competenze ICF 

15-16 dicembre 2017 – Fondamenti di Business Coaching

27-28 gennaio 2018 – Allenamento 1

23-24 febbraio 2018 – Coaching Applicato alle Organizzazioni

9-10 marzo 2018 – Career Coaching

7-8 aprile 2018 – Allenamento 2 (Wellness)

28-29 aprile 2018 – Team Coaching

18-19 maggio 2018 – Public Speaking

8-9 giugno 2018 – Allenamento 3

30 giugno – 1 luglio 2018 – Esame Finale

EDIZIONE 2018-2019

6-7 ottobre 2018 – Self Coaching

9-10 novembre 2018 – Strumenti di Coaching

1-2 dicembre 2018 – 11 Competenze ICF

11-12 gennaio 2019 – Fondamenti di Business Coaching 

2-3 febbraio 2019 – Allenamento 1

1-2 marzo 2019 – Coaching applicato alle organizzazioni

30-31 marzo 2019 – Career Coaching

12-13 aprile 2019 – Allenamento 2 (Wellness)

4-5 maggio 2019 – Team Coaching

24-25 maggio 2019 – Public Speaking

22-23 giugno 2019 – Allenamento 3

6-7 luglio 2019 – Esame Finale

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