Background Image

Perché una scuola per diventare coach

Il coaching è un’attività in forte crescita anche in Italia. Nei paesi anglosassoni, gli Stati Uniti in particolare, il coaching è da oltre un quarto di secolo applicato anche in ambito business e life, oltre che sportivo.

Sono stati due pionieri del coaching, Timothy Gallwey e Jhon Whitmore, a portare questa disciplina fuori dai campi sportivi, nelle aule e nelle aziende.

Il raggiungimento dell’eccellenza è il cuore del coaching e per raggiungerla è necessario lavorare su se stessi, sul proprio modo di pensare e quindi di affrontare le sfide della vita.

Il lavoro del coach è pertanto molto delicato. Il coach diventa così per il suo coachee un partner con cui confidarsi, su cui contare, a cui affidarsi in alcuni momenti. Il coach può smuovere convinzioni sedimentate da anni, può attivare processi di crescita e di cambiamento, può donare fiducia, può alimentare entusiasmo.

Per fare tutto questo con professionalità, serietà, responsabilità e deontologia è necessario avere una specifica preparazione. Coach non ci si improvvisa. Si studia per diventare coach, si fa molta pratica, si continua ad aggiornarsi e a formarsi nel tempo.

Per questa ragione le scuole di coaching serie, ricche di contenuti, con percorsi di studio strutturati sono molto importanti per chi vuole intraprendere la professione del coach professionista. Alcuni cercano fondamentalmente un titolo, un pezzo di carta che li qualifichi agli occhi dei clienti. Ma non è quello il vero obiettivo a cui puntare. Una volta che si ha un pezzo di carta, ma si è fatta una scuola scadente, si è poco preparati, si è fatta poca pratica, fare la professione diventa difficile e rischioso. Per questo vi suggerisco di fare molta attenzione alla scelta della scuola di coaching.

Dei parametri da valutare per scegliere una scuola di buona qualità ne parleremo nel prossimo post di questo blog.

 

Mario Alberto Catarozzo

Coach professionista e responsabile scientifico del Master “Futuri Coach Professionisti” – Karakter Coaching School

Mario Alberto Catarozzo

daniele.daiuto@virgilio.it

No Comments

Post a Comment

You dont have permission to register

Password reset link will be sent to your email